Chi siamo

L’ICT al servizio della scienza, della cultura e della società

Tre parole chiave: apertura, integrazione, collaborazione

Presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) sono maturate nel tempo expertise significative nei settori dell’ICT e dell’Information & Knowledge Management che si sono venute consolidando, fino a costituire un laboratorio dinamico e aperto e nel contempo profondamente radicato nella realtà istituzionale.
Nell’ambito dei servizi ICT, il CNR dispone oggi di una ricca gamma di competenze e di una lunga esperienza nella ricerca e sviluppo di soluzioni di avanguardia, in particolare:

- nella realizzazione di piattaforme e strumenti avanzati per l’Information & Knowledge Management
- nell’integrazione e gestione efficace di servizi orientati all’utente.

Grazie alla fattiva collaborazione fra Strutture tecnico-gestionali e Rete scientifica, le tecniche e le tecnologie innovative sono così al servizio di molteplici community, per soddisfare una gamma variegata e complessa di esigenze diversificate.

 

Servizi e progetti nel segno dell’innovazione tecnologica

Le attività ICT al servizio dell’Ente si sviluppano da molti anni in stretta sinergia con numerose iniziative progettuali.
La costante innovazione sia del sistema informativo nel suo complesso che delle piattaforme e delle componenti tecnologiche e applicative si è venuta attuando, in una logica unitaria di servizio, all’insegna dell’apertura, dell’integrazione, dell’armonizzazione e dell’interoperabilità. Ciò ha consentito al CNR di partecipare direttamente a una pluralità di progetti, spesso rivestendo il ruolo di coordinatore.
L’approccio metodologico e gli interventi tecnici e tecnologici, diretti in prima istanza al conseguimento degli obiettivi progettuali, consentono di integrare e potenziare sistematicamente i servizi offerti dal sistema informativo del CNR e vengono per gran parte estesi ad altre istituzioni e quindi generalizzati al sistema nazionale della ricerca e della PA.

 

Che cosa facciamo

La strategia CNR in ambito ICT che ha guidato l’impegno degli ultimi anni si è sviluppata secondo una direttrice unitaria e coerente. Essa si fonda sulla scelta del modello Open nei suoi tre cardini – Open Source, Open Science, Open Government – sull’analisi delle criticità e sulla conseguente adozione delle tecnologie innovative più adeguate.
Lo sviluppo evolutivo per rilasci graduali garantisce il costante affinamento delle soluzioni metodologiche, tecniche e tecnologiche, nella logica della valorizzazione delle buone pratiche e del miglioramento continuo.
Grazie alla software factory interna e alla messa a punto di software gestionali personalizzati, l’innovazione tecnologica, finalizzata prioritariamente a supportare efficacemente il cambiamento e a contenere i costi, ha consentito di conseguire il pieno governo del sistema dell’Ente.
Attualmente la semplificazione e la dematerializzazione rappresentano gli obiettivi principali e l’accento si pone sulla messa a punto e sul perfezionamento di servizi orientati all’utente e di servizi cloud.

 

Analizzare, progettare, realizzare: le parole d’ordine della software factory CNR

Da oltre 10 anni la software factory CNR progetta e sviluppa le componenti applicative e infrastrutturali del sistema e definisce standard metodologici e architetturali. Più precisamente:

- definisce architetture e seleziona tecnologie

- progetta e realizza servizi applicativi e infrastrutturali

- disegna e realizza siti web e portali

- cura l’evoluzione e l’integrazione dei sistemi

- coordina e partecipa a progetti di innovazione.

 

L’Innovazione a supporto della Ricerca

L’ininterrotto impegno nell’innovazione tecnologica ha consentito la progettazione e lo sviluppo di una ricca declinazione di sistemi, componenti, prodotti e servizi, realizzati a supporto delle attività di ricerca e della comunità scientifica e messi quindi a disposizione  delle pubbliche amministrazioni e più in generale del Paese, non soltanto per ulteriori sperimentazioni, ma nell’ottica del loro più ampio riuso:

Piattaforme e sistemi gestionali

Infrastrutture tecnologiche

Servizi