Servizi

Il Data Center CNR fornisce prevalentemente servizi alla comunità scientifica dell’Ente. In linea con la missione del CNR e nell’ambito di specifici accordi, mette altresì a disposizione di altre istituzioni/enti le infrastrutture e le proprie expertise per sviluppare e sperimentare soluzioni innovative garantendo, ove necessario, la prima gestione dei servizi. Il Data Center CNR è organizzato per assicurare servizi di Digital Preservation, così da consentire l’utilizzo, nel medio e nel lungo periodo, di risorse digitali e dei relativi contesti informativi, salvaguardandone contemporaneamente l’accessibilità, l’integrità e l’autenticità. Esso è inoltre strutturato per garantire misure di sicurezza adeguate agli standard (es. sicurezza degli accessi, cyber security, disaster recovery, etc.).

Tra i servizi erogati attualmente di maggior interesse si ricordano:

  • servizi di Housing, per la concessione/gestione di spazi fisici, e servizi di Hosting, che mettono a disposizione degli utenti macchine virtuali con caratteristiche concordate con loro (CPU/Ram/Spazio Disco)
  • servizi Cloud, i quali assicurano l'accesso a risorse digitali appartenenti a un ambiente virtualizzato attraverso una connessione Internet. In particolare
    - IaaS (Infrastructure as a Service), uno dei modelli fondamentali di cloud computing, mette a disposizione, anche in modalità auto-provisioning, un hardware virtualizzato, vale a dire spazio virtuale su server, connessioni di rete, larghezza di banda, indirizzi IP e bilanciatori di carico
    - PaaS (Platform as a Service) mette a disposizione degli sviluppatori un ambiente per costruire applicazioni e servizi su Internet utilizzando specifiche piattaforme (es. Joomla, Drupal, WordPress, Moodle…
    - Storage Cloud offre soluzioni di archiviazione scalabili e flessibili (es. OwnCloud)
  • servizi di Insegnamento/Apprendimento/Formazione a Distanza - FAD, che mettono a disposizione delle differenti comunità di utenti spazi e-learning integrati, dinamici e flessibili, in grado di assicurare un accesso diffuso, l’interattività, una didattica plurale, just in time e permanente, e l’ecletticità, ad ampio spettro, di metodi, approcci, linguaggi, strumenti e Learning Objects; soprattutto, garantiscono l’autonomia e il protagonismo dei discenti, l’autoregolazione dell’apprendimento, la libertà di fruizione spazio-temporale, la facilità e versatilità di gestione e di utilizzo e una sensibile riduzione dei costi.